Federsanità Anci Fvg sottolinea l’importanza nazionale dell’iniziativa della Small House.
Un innovativo sistema abitativo, pensato per le persone con disabilità. Un nuovo modo di affrontare la quotidianità nella propria casa che diventa luogo protetto in cui imparare, crescere e socializzare, evitando il ricorso ad istituti come soluzione permanente di vita.
Una prospettiva complessa per attuare concretamente la Legge Nazionale n. 112/2016 “Dopo di noi”, per mezzo della quale i genitori di Joseph, affetto da spettro in forma severa , stanno realizzando un ambiente domestico, a misura di persona autistica.
“Alla base di questa importante iniziativa e, prima del puntuale rispetto della normativa vigente, vi è il profondo gesto d’amore dei genitori – ha detto Giuseppe Napoli Presidente di Federsanità Anci FVG – capaci di affrontare con tanta dignità e straordinaria determinazione il difficile percorso rivolto a realizzare questo sistema abitativo privo di barriere architettoniche fisiche e cognitive”.
Una mission che pone al centro la persona , come recita la Legge 112/2016 che prevede espressamente il diritto del disabile a vivere nella società con la stessa libertà di scelta che spetta alle altre persone.