L ’autismo oggi coinvolge in Italia un bambino ogni 77
Cos'è l'autismo?
Cos’è l’autismo?
Più comunemente conosciuto come Spettro Autistico, raggruppa una moltitudine di fattori di compromissioni che si manifestano in diverso grado e modo.
La situazione in Italia
Cos’è l’autismo? Una condizione neurobiologica complessa che accompagna la persona nell’arco di tutta la vita, con caratteristiche e gradi di compromissione molto differenti che comportano livelli di autosufficienza variabili e, conseguentemente, carichi assistenziali da minimi a situazioni estremamente complesse che determinano un supporto costante e molto elevato.
L ’autismo oggi coinvolge in Italia un bambino ogni 77 (dati ITALIA 2019) e negli Stati Uniti con un incidenza di 1:59 è divenuta la terza emergenza sanitaria dopo i problemi cardio-vascolari e il cancro (dati USA 2019).
Di cosa hanno bisogno le persone coinvolte e le loro famiglie?
Le persone che affrontano l’autismo e la disabilità cognitiva sono “eterni bambini” incuranti delle insidie dell’ambiente in cui vivono; le famiglie sono costantemente in accudimento per evitare cadute, traumi, scottature, scivolamenti.
Lavorano incessantemente per educare ai piccoli compiti quotidiani, come sapersi vestire, mangiare, usare i servizi, con la consapevolezza che non c’è e, non ci sarà, mai un attimo di riposo.
L’assistenza domiciliare è minima e costosa, come le terapie.
L’accudimento richiede la presenza costante di un familiare che non può lavorare. Impossibilità al lavoro, eccessivi costi, preoccupazione per il futuro e stanchezza portano a drammi familiari ben noti.
La percentuale di divorzi nelle famiglie con disabilità tocca numeri altissimi e seguono molte volte abbandoni del disabile o gesti drammatici.